LA VISIONE DEL MONDO, I VALORI, IL DEBITO PUBBLICO, LA MONETA
di Claudio Bertoni

Capitolo 1

A chi è rivolto questo percorso

Sono sempre stato affascinato dai viaggi nel tempo. Cosa c’entra tutto questo con l’economia e soprattutto con il debito e la moneta? Ora spiego.

È da tanti mesi che sto pensando di scrivere ciò che troverai qui. Tante persone che ho incontrato me lo hanno chiesto. Si è vero di solito queste operazioni le fanno le persone che hanno avuto successo. Nella nostra società “successo” significa avere tanti soldi, fama e visibilità sui media. Beh, io questo tipo di successo non l’ho mai avuto. Anzi devi sapere che stai leggendo una sorta di  libro scritto da una persona che ha contribuito per 20 anni a creare un’azienda, una realtà cooperativa molto bella, ma poi da amministratore delegato ha dovuto portarla in concordato (detto con un linguaggio comune “chiuderla”).

Ti parlerò di moneta e di debito compiendo un viaggio che per me è stato affascinante e spero lo sia anche per te. Ma lo farò da persona che di soldi ne ha pochi, fama e riconoscenza sui media pressoché nulli. Forse un altro tipo di persona potrebbe scrivere questo “libro” e cioè chi ha studiato all’università di Economia. Io sono laureato in Scienze Agrarie.

Bene allora per trovare il coraggio e la “presunzione” di scrivere questo libro ho risposto alla seguente domanda o meglio alle seguenti due domande:

I°.  Qual è il bene più prezioso che abbiamo nella nostra Vita? Il tempo.

II°.  Quale libro, quali documenti avrei voluto trovare nel 2010 quando mi sono avvicinato per la prima volta alla moneta e al debito? Ecco, questo percorso di consapevolezza.

Pertanto, mi sono immaginato di scrivere al Claudio del 2010 cercando di fargli capire e “raccogliere” in modo ordinato otto anni di ricerche, di studi e di dubbi. Il tutto in un solo scritto.

Ecco il viaggio nel tempo che il Claudio del 2019 ha fatto verso il Claudio del 2010.

Sai la cosa bella? Claudio 2010 mi avrebbe ascoltato e letto con avidità e riconoscenza. Perché sapeva che io gli stavo raccontando ciò di cui aveva bisogno in quel momento. Un racconto sull’economia con un linguaggio semplice e diretto per un cittadino che non ha studiato economia. Ma nello stesso tempo rigoroso, accurato evitando ogni sensazionalismo.

Lui, il Claudio2010, non sapeva nulla sui soldi, sul debito pubblico e su altri concetti relativi a questi temi. Aveva qualche idea di base, pensava di sapere; per poi scoprire che era tutto sbagliato. Ma soprattutto ignorava quanto questa conoscenza fosse di fondamentale importanza, non solo per lui, ma per tutti noi come comunità di uomini sparsi su questo pianeta.

Ecco perchè Claudio 2010 chiama, coinvolge amici, parenti, vicini di casa, colleghi di lavoro, allargando contatti su contatti attraverso incontri divulgativi e di approfondimento. Da questa esperienza condivisa nasce il Gruppo Cittadini Economia di Ferrara.

Questo “libro” online è il nostro dono , il nostro modo di condividere con te, se lo vorrai, un bene per noi prezioso: la conoscenza!

Avvertenze!

E’ un libro per chi non ama l’economia o che pensa che sia “tutta” troppo difficile. Dal rigore alla divulgazione. In pratica il nostro sforzo è proprio quello di accompagnarti, con la logica e la divulgazione, alla comprensione dei principi fondamentali della macro economia.

Mentre ti posso garantire che avrai un’idea chiara sulla moneta e sul debito, che saprai esattamente riconoscere quale tipo di economia è quella del benessere, che saprai riconoscere i politici e la politica che utilizzano un’economica dell’abbondanza. posso confermarti che i dubbi sulle dinamiche della vita e sulle azioni umane saranno ancora grandi, forse più grandi di prima. Qui non potremo esserti di grande aiuto. Possiamo esserlo solo condividendo come persone i nostri valori e allora proviamo a partire da qui, dai valori.

Buona lettura!

Tutti i capitoli di questo percorso

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
2019-03-14T13:25:09+00:00